Nel predisporre e modulare le varie tappe esperienziali si è tenuto conto degli specifici bisogni didattico-educativi della classe, facendo tesoro dell’esperienza accumulata nel precedente laboratorio e del naturale interesse dimostrato dagli alunni nei riguardi di facili e veloci attività destrutturate. Ancora una volta gli obiettivi cardine sono quelli di educare all’ascolto, migliorare le capacità di attenzione/concentrazione e favorire i processi logici, arricchendo l’esperienza formativa degli allievi e auspicando, nel contempo, significative ricadute didattiche nelle discipline scolastiche.
Buono nel complesso il riscontro e l’interesse dimostrato dagli allievi nei confronti dell’attività. L’itinerario, condotto dal docente di classe ed esperto di giochi Christian Citraro in collaborazione con la docente di area matematico-scientifica Silvia Quadrelli, ha compreso nell’ordine i giochi matematici del Nim e del Tac Tix, alcuni classici Rompicapo con fiammiferi, il celebre Sudoku, il Numerino (antesignano del più conosciuto Mastermind) e il gioco topologico del Tangram.
Buono nel complesso il riscontro e l’interesse dimostrato dagli allievi nei confronti dell’attività. L’itinerario, condotto dal docente di classe ed esperto di giochi Christian Citraro in collaborazione con la docente di area matematico-scientifica Silvia Quadrelli, ha compreso nell’ordine i giochi matematici del Nim e del Tac Tix, alcuni classici Rompicapo con fiammiferi, il celebre Sudoku, il Numerino (antesignano del più conosciuto Mastermind) e il gioco topologico del Tangram.
Nel prosieguo dell’anno scolastico verrà valutata dai docenti di classe l’opportunità di proporre analoghe attività, organizzate nella medesima o differente modalità.
*** Post consultabile anche su "Ludendo Docere" - Blog Ludico-Didattico di Christian Citraro
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